giovedì 9 giugno 2016

WINDOWS 10 PRO ACADEMIC - FINALMENTE UN SISTEMA OPERATIVO PRO ANCHE PER LE SCUOLE


Con il Piano Nazionale Scuola Digitale e i bandi PON, molte scuole stanno rinnovando e aumentando le dotazioni tecnologiche: come utilizzare questi fondi?

Una delle domande più diffuse è quali requisiti richiedere per i PC da acquistare. L’hardware è importante, ma spesso non si fa molta attenzione al sistema operativo: vediamo perché invece bisognerebbe preoccuparsene.

Spesso si ragiona in termini di economicità: si scelgono computer con sistemi operativi semplificati o non aggiornati, pensando che le funzioni aggiuntive delle versioni Professional non siano così importanti.

È davvero così? Perché una scuola non dovrebbe accontentarsi di home?

Professional: Computer con Windows Home non possono essere controllati da remoto né essere iscritti a un dominio per metterli in rete: queste funzioni sono essenziali per gestire un’aula informatica o un laboratorio mobile. Un sistema operativo limitato rende anche più difficile cambiare la destinazione d’uso di un computer, se ad esempio lo si volesse spostare da un’aula alla segreteria.

10: Basta allora una qualsiasi versione di Windows, purché Professional? Non è proprio così: il mercato ha offerte allettanti per computer con Windows 8, ma presto Microsoft abbandonerà 8 per il passaggio a 10. Il rischio è che un intero stock di computer nuovi di zecca abbia in futuro problemi di compatibilità e sicurezza a causa della mancanza di aggiornamenti. Non solo: per queste stesse ragioni le aziende cercano di sbarazzarsi al più presto dei computer con 8 preinstallato; chi lo richiede potrebbe ritrovarsi con dei fondi di magazzino.

Academic: Windows 10 Pro assicura tutte le funzionalità necessarie per le attività delle scuole, inoltre richiedendo 10 preinstallato si ha la certezza che i computer forniti siano modelli recenti. L’unica obiezione valida poteva essere il prezzo, ma ora Microsoft lo concede con licenza Academic.

Successo formativo e qualità vanno di pari passo: le scuole hanno esigenze anche superiori a quelle di molte aziende, non le si può soddisfare adattando prodotti pensati per un uso domestico. Cogliete questa opportunità e non commettete l’errore di guardare solo al risparmio: ora la qualità necessaria per la piena riuscita dei progetti di ambienti digitali e atelier creativi è a disposizione del mondo dell’educazione!

Scopri di più www.aebsistemi.it