Il Business process management è l'insieme di
attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi
aziendali, al fine di creare un
processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell'azienda. (Wikipedia)
In tutte le Aziende
esistono dei processi che funzionano sulla base dell’esperienza e della
ripetitività; ogni attore esegue delle routine che qualcuno gli ha insegnato e
il metodo di lavoro risulta funzionale solo per il fatto che porta
all’obiettivo.
A volte basta soffermarsi
un attimo ed analizzare questi processi per rendersi conto che possono essere
migliorati sia per l’azienda che per gli operatori che partecipano alla
realizzazione.
E’ importante mantenere
come dato fisso il raggiungimento dell’obiettivo ma è altrettanto importante
analizzare come si raggiunge tale obiettivo e l’analisi deve essere fatta su
dati concreti e non soggettivi.
Il manager può utilizzare
un software BPM che permette di disegnare il workflow (schema grafico) “aggiornabile”
di un processo valutando:
- definizione
degli steps
- definizione
degli attori (clienti,fornitori,dipendenti)
- definizione
delle responsabilità
- definizione
delle prestazioni
- definizione
dei rischi
Il manager analizzando i dati che il software ritornerà
potrà eseguire:
- analisi
dei tempi tra i vari steps
- misurazione
dell’efficienza delle operazioni
- performances
degli operatori
Definire ed analizzare i processi
aziendali porta un enorme beneficio all’azienda in quanto permette
concretamente di definire una struttura testata e funzionale per ogni processo
e fa proprio il know how di ogni operatore che potrà successivamente essere
trasmesso tramite documentazione e non semplicemente con il “solito”
passaparola.
Chiedeteci come fare:
www.aebsistemi.it