martedì 21 giugno 2016

COSA SONO GLI RSS

Gli RSS o Feed RSS sono una "soluzione tecnologica" che permette all'utente di restare informato su tutti gli aggiornamenti che avvengono in un Sito Internet o in un Blog. 
Ad esempio, se navigando si scopre un Sito/Blog che tratta argomenti che ci interessano e permette la gestione degli RSS possiamo invertire il nostro modo di utilizzare quel sito cioè non dovremo continuamente visitarlo per verificare se ci sono aggiornamenti ma semplicemente, iscrivendosi al servizio RSS, riceveremo le notifiche e i contenuti dei vari aggiornamenti.

Ma dove "riceveremo gli aggiornamenti"?
Ci sono sulla rete numerosi software gratuiti che permettono la gestione dei Feed RSS.
Per chi utilizza Microsoft Outlook, come nel mio caso, potrà gestirli direttamente come se fossero delle email in quanto Outlook prevede la gestione degli RSS.
Una volta scelto il software che più ci aggrada sarà sufficiente iscriversi al servizio RSS di un Sito/Blog cliccando sul link presente nello stesso oppure, nel caso in cui cliccando sul link si dovesse aprire una pagina del browser con tante righe di codice, si potrà copiare l'indirizzo url della pagina e inserirlo nel software di gestione degli RSS.


Buon divertimento!