lunedì 13 giugno 2016

CREARE L'ATMOSFERA PER UN BUON CLIMA DI LAVORO

Questo post "pescato" da una newsletter deve iniziare per forza così:


«Quando uno sogna da solo, è solo un sogno, se molti sognano assieme, è l’inizio della verità»


Ogni azienda di successo sa che collaboratori motivati e in grado di offrire un buon rendimento sul lavoro sono la risorsa-chiave per avere risultati positivi. Tuttavia, solo persone sane, che si sentono bene e lavorano con piacere possono ottenere i migliori risultati. 
Una buona atmosfera sul posto di lavoro contribuisce notevolmente in tal senso.

Avere sensazioni positive
In psicologia, si definisce come sensazione una forma di sentimento positivo o negativo. La sensazione che si percepisce sul posto di lavoro viene definita clima aziendale. Si sa che le nostre sensazioni influiscono sulla motivazione, sulla capacità di rendimento e sull’ambiente circostante. Perciò è bene far sì che sul posto di lavoro si respiri una buona atmosfera.

Migliorare l’atmosfera
Vari fattori determinano l’atmosfera che regna sul posto di lavoro. Proprio nei momenti difficili per l’economia si vede il vero clima aziendale, e la coesione del team è messa alla prova. Ma anche noi stessi possiamo contribuire a creare un clima positivo.
Già con poca iniziativa personale si può influenzare in meglio il clima all’interno del team e di tutta l’azienda. È importante che ciò avvenga senza obblighi e con una certa dinamica propria. Anche lo stile dirigenziale dei superiori ha grande importanza per il benessere dei collaboratori. Chi per esempio stima i suoi collaboratori, comunica con loro in modo aperto e sincero e ogni tanto esprime le proprie lodi per il loro operato, con poco onere riesce a creare un clima di lavoro migliore. Se i superiori danno il buon esempio, possono far sprizzare le scintille dell’entusiasmo anche nei loro collaboratori.

Ogni azienda è un «unicum»

Ogni azienda ha la sua propria cultura. Con questo termine s’intendono i valori, le norme e le attitudini comuni, che contraddistinguono le decisioni, il modo di agire e il comportamento dei collaboratori. Al tempo stesso, essi influiscono poi sulla cultura aziendale, che deve essere mantenuta e vissuta: di ciò ha la responsabilità l’azienda stessa. Solo così gli sforzi dei collaboratori saranno orientati in un’unica direzione e lo spirito di squadra porterà all’ottenimento di ottimi risultati.