lunedì 6 giugno 2016

BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

Il Business process management è l'insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell'azienda. (Wikipedia)

In tutte le Aziende esistono dei processi che funzionano sulla base dell’esperienza e della ripetitività; ogni attore esegue delle routine che qualcuno gli ha insegnato e il metodo di lavoro risulta funzionale solo per il fatto che porta all’obiettivo.
A volte basta soffermarsi un attimo ed analizzare questi processi per rendersi conto che possono essere migliorati sia per l’azienda che per gli operatori che partecipano alla realizzazione.
E’ importante mantenere come dato fisso il raggiungimento dell’obiettivo ma è altrettanto importante analizzare come si raggiunge tale obiettivo e l’analisi deve essere fatta su dati concreti e non soggettivi.

Il manager può utilizzare un software BPM che permette di disegnare il workflow (schema grafico) “aggiornabile” di un processo valutando:

-       definizione degli steps
-       definizione degli attori (clienti,fornitori,dipendenti)
-       definizione delle responsabilità
-       definizione delle prestazioni
-       definizione dei rischi

Il manager analizzando i dati che il software ritornerà potrà eseguire:

-       analisi dei tempi tra i vari steps
-       misurazione dell’efficienza delle operazioni
-       performances degli operatori

Definire ed analizzare i processi aziendali porta un enorme beneficio all’azienda in quanto permette concretamente di definire una struttura testata e funzionale per ogni processo e fa proprio il know how di ogni operatore che potrà successivamente essere trasmesso tramite documentazione e non semplicemente con il “solito” passaparola.

Chiedeteci come fare: www.aebsistemi.it